Il Maestro Severino Maistrello ci racconta la storia e i benefici dello On Zon Su, antica arte taoista di massaggio del piede
Come tutte le Arti, lo On Zon Su è apparentemente semplice ma in realtà, semplice non significa banale, e per questo abbiamo chiesto al Maestro Severino Maistrello di spiegarci le caratteristiche di questo metodo per il benessere che si dimostra efficace oggi come migliaia di anni fa.Lo On Zon Su è un’antichissima arte per la salute che agisce tramite il massaggio e la manipolazione del piede. I suoi fondamenti risalgono ai Maestri della Cina predinastica ed i suoi principi si rifanno alla filosofia Taoista e alla medicina tradizionale cinese.
Come tutte le Arti, è apparentemente semplice ma in realtà, semplice non significa banale, e per questo abbiamo chiesto al Maestro Severino Maistrello di spiegarci le caratteristiche di questo metodo per il benessere che si dimostra efficace oggi come migliaia di anni fa.
Il praticante di On Zon Su, nell'applicare un trattamento, può scegliere tra diverse mappe, ma è importante soprattutto entrare in sintonia con il ricevente; un vero e proprio cambio di mentalità rispetto alle cure moderne in cui il rapporto umano è sempre più ridotto e quasi meccanico.
Questa consapevolezza ovviamente matura con l'esperienza, ma viene sviluppata sin da subito, poiché una delle particolarità dello On Zon Su è di essere immediatamente applicabile. Infatti, uno studente può sin da subito cominciare ad applicare le mappe che conosce e progredire nella conoscenza sia studiando la teoria che praticando i trattamenti. Una situazione ben diversa rispetto a molte altre discipline che si occupano di benessere e che non di rado richiedono diversi anni di apprendistato per essere applicate efficacemente ed in sicurezza.
Altra caratteristica peculiare dello On Zon Su è che i suoi benefici possono essere ottenuti dal praticante non solo attraverso il massaggio dei piedi di una seconda persona, ma anche grazie ad un autotrattamento, che diventa così non solo un interessante ed originale modo per migliorare il proprio stato di benessere, ma è anche un modo singolare ed efficace di conoscere meglio sé stessi.
Come abbiamo accennato, la storia dello On Zon Su è millenaria, ma i suoi principi si rivelano efficaci oggi come ieri, tanto che dopo aver ricevuto l'insegnamento da parte di un monaco taoista, il Maestro Ming Wong Chun Yin venne invitato a diffondere la conoscenza di quest'Arte per offrire al mondo uno strumento utile ad affrontare i nuovi problemi che il progresso (e non solo) avrebbe portato all'umanità.
Seguendo questo esempio, oggi è possibile apprendere lo On Zon Su anche attraverso un corso online, oltre che in presenza. L'antico e il moderno operano quindi in sinergia, offrendo ciascuno il meglio delle possibilità applicative.
Nella nostra cultura - e non solo - toccare i piedi altrui suscita sempre qualche perplessità, grazie allo On Zon Su invece abbiamo la possibilità di intraprendere un viaggio alla scoperta del mondo che ci circonda. Un viaggio singolare e che spesso riserva interessanti sorprese, alcune delle quali ci vengono raccontate dal Maestro Severino Maistrello in questa intervista, rilasciata in una pausa del seminario di aggiornamento tecnico per gli operatori certificati di On Zon Su, svoltosi a Montegrotto a fine settembre.