Tai Chi Chuan stile FU
Il Tai chi Chuan è noto nel mondo occidentale come una potente arte per la salute e la meditazione, ed è sempre piu apprezzato per la sua particolare efficacia.
Attraverso i suoi movimenti dolci impariamo a conoscerci meglio, sia mentalmente che fisicamente, sciogliendo ed eliminando contratture e blocchi energetici, acquisendo intuito, chiarezza, creatività e serenità. Rilassa il corpo e favorisce la circolazione energetica e sanguigna, rafforza i muscoli, i tendini ed elasticizza le articolazioni, sviluppa la concentrazione e la consapevolezza del proprio corpo, rafforza il cuore ed i polmoni e permette di alleviare fatica, tensione e stress.
La pratica del Tai Chi Chuan è indicata a qualsiasi età e in tutti può sviluppare equilibrio psico-fisico, longevità e autodifesa, infatti è anche una potente arte marziale.
Il Tai Chi è stato sviluppato e codificato dall’Immortale Taoista Chang San-Feng durante la dinastia Song.
Dal Fondatore Chang San-Feng si sono sviluppate tre correnti:
- Ramo Taoista
- Ramo del Nord
- Ramo del Sud
Lo stile di Tai Chi Chuan insegnato presso la nostra Scuola è quello del ramo taoista della “Tan Pai” o Setta/Scuola Tan dei monaci taoisti erranti del Wudang.
Il cuore del nostro sistema è il Tai Chi dei Palmi Fulminanti che è una forma oggi molto rara. Questo stile ortodosso di Tai Chi (Taiji) inizialmente insegnato sulla montagna di Wudang, è stato trasmesso dal Gran Maestro Fu Chen Song, che ha studiato con il monaco taoista Sung Wei Yi appartente alla 9° generazione ed erede della scuola Tan Pai. Questo stile utilizza movimenti flessibili ed avvolgenti come un “drago” uniti ad una potente meditazione Chi Kung (Qigong) per aumentare la salute del praticante e l’ auto-difesa, infatti le sue applicazioni in combattimento sono letali.
Oltre alle efficaci applicazioni marziali, tutte le tecniche sono basate sulla teoria della Medicina Tradizionale Taoista, dei meridiani e punti di agopuntura, stimolando e bilanciando la circolazione del “chi” (qi) e la funzione degli organi interni, ha dunque forti proprietà curative e per questo definito “Pratica di Lunga Vita” .
La forma Tai Chi Chuan (Taijiquan) 88 movimenti è lo stile che è stato sistematizzato dal Gran Maestro Fu Chen Song, che rappresentava la 10 ° generazione ed erede della scuola “Tan”. Questo stile di Tai Chi (Taiji) unisce tutti gli elementi delle arti marziali interne: utilizza il passo del Pa Kua Chang (Baguazhang), l’intenzione dell’ Hsing Yi (Xingyiquan), la struttura e la morbidezza del vecchio ramo del nord.
Fu Chen Song ha utilizzato la sua vasta conoscenza delle arti marziali interne per creare uno stile originale, proponendo uno sviluppo completo del Chi, dell’elasticità, del coordinamento e della concentrazione, sviluppando un’efficacia notevole. Una delle particolarità è il bilanciamento tra destra e sinistra, il principio dello Yin e dello Yang, il positivo e negativo, rilassamento e tensione, lentezza e rapidità.
Il GM Fu Chen Song ha passato la sua arte a Sifu To Yu, suo allievo interno per più di venti anni, che ama definire la sua trasmissione “vecchio stile Fu” in onore e rispetto per il suo GM Fu Chen Song e per sottolineare la purezza e la integralità della trasmissione della sua linea. Sifu To Yu ha passato la sua arte all’allievo interno maestro Severino Maistrello nominandolo suo successore.
PROGRAMMA DI STUDIO OLD FU STYLE TAI CHI CHUAN
Questo è il curriculum che la nostra scuola insegna e trasmette, ma non è limitato a quanto segue:
- Kao Lung Kung il potere delle 9 ruote per armonizzare interno-esterno
- Old Fu Style Chi Kung (Qi Gong) per lo sviluppo interno
- Forma Tai Chi 88 movimenti del vecchio stile Fu
- Liang Yi Chuan il Tai Chi dei 2 poteri
- Il Tai Chi dei Palmi Fulminanti
- Tui Sao i 18 modi delle mani che spingono
- Tai Chi bastone
- Tai Chi lancia
- Tai Chi sciabola
- Tai Chi spada
- Tai Chi bastone da passeggio
- Lavoro in coppia
- Difesa personale Tai Chi
- Studio dei principi Tai Chi ed energetica Taoista