Moxa
Il profumo e il caldo delle erbe accese per prevenire e armonizzare i disturbi più comuni
Il Cau, meglio conosciuto in occidente nella dizione giapponese di Moxa, e che significa “lavorare con il fuoco senza fiamma”, è una delle tradizioni taoiste più antiche.
Questa tecnica, che unisce il calore ed il profumo delle erbe accese per prevenire molteplici disturbi in special modo quelli cronici e stati di debolezza acuta, è ancora oggi praticata sulle montagne e nelle campagne cinesi, oltre ad essersi diffusa in tutto l’oriente e ad essere relativamente conosciuta in occidente.
Nel 400 D.C., un famoso medico cinese di nome Tzon Yin Zi scrisse un libro sugli effetti del Cau, dopo aver usato questa tecnica per moltissimi anni. La conclusione di questo libro, intitolato “Siu Ban Fon” (piccola ricetta, buona qualità), è che quando non funzionano le erbe o l’agopuntura contro un disturbo, la tecnica del Cau può dare risultati sorprendenti. Inoltre, mentre l’applicazione dell’agopuntura e l’uso delle erbe richiedono anni ed anni di studio, una volta appresa la tecnica chiunque può praticare il Cau con una certa efficacia.
Per questo motivo, in tutti questi anni, questa tecnica si è diffusa velocemente in tutto il continente asiatico, senza effetti indesiderati, consentendo l’applicazione dovunque, specie nelle campagne, senze la necessità di un medico esperto.
Per i taoisti il Cau è considerato anche un potente tonico che, se usato regolarmente, allunga la vita e toglie la stanchezza, ed era prediletta dai viaggiatori taoisti per sostenersi e mantenere una costante vitalità durante gli interminabili viaggi a piedi per la Cina.
Nei Seminari si studieranno i “punti meravigliosi”, verrà curata la parte pratica-teorica e quella storica di questa tecnica. Si organizzano seminari.