Spada Wudang
LA SPADA WUDANG TAN PAI E IL VECCHIO STILE FU
La Spada Wudang ha una storia di molte centinaia di anni. Fa parte del curriculum delle arti marziali del Wudang. La spada Wudang è stata tramandata dal taoista Immortale Chang San-Feng che ha insegnato la sua arte a nove discepoli che a loro volta hanno creato le proprie scuole o “Pai” del Wudang Kung Fu.
Alla prima generazione della Wudang Tan Pai apparteneva Chang Song Xi. Da Chang Song Xi l’arte è stata passata attraverso le generazioni. Ogni Maestro detentore del lignaggio della Wudang Tan Pai può aver insegnato a molti studenti, ma ha preso solo un discepolo come suo successore. Il Maestro dell’ottava generazione era Chang Ye He e suo discepolo successore fu Song Wei Yi (nona Generazione). E’ con Song Wei Yi che la spada Wudang divenne famosa nei circoli marziali, infatti prima la sua pratica era di esclusivo appannaggio dei monaci taoisti e degli eremiti.
L’arte di Song Wei Yi era sublime e si raccontano storie al limite della leggenda ed era famoso per i suoi “palmi come il fulmine” e le tecniche della spada del “Drago Volante”.
Song Wei Yi, conosciuto anche con il sopranome del “Taoista della montagna bianca” perché viveva da eremita nelle montagne di Liao Ning passò la sua arte a Fu Chen Song (1872-1953) che divenne uno dei più famosi maestri di arti marziali del secolo scorso. Infatti parlando con qualsiasi nativo del sud della Cina su Tai Chi Chuan e Pa Kua Chang, il nome di Fu Chen Song entrerà rapidamente in conversazione.
Il sistema tradizionale della spada Wudang è stata tramandata al Maestro To Yu dal suo Granmaestro Fu Chen Song. Oggi, è il M° To Yu, allievo interno che ha studiato con il GM° Fu-Chen Song per oltre vent’anni a Canton, rappresentante/detentore di II° generazione, ed è uno degli ultimi testimone ed erede di Fu Chen Song, se non l’ultimo ancora in vita. Ultimamente preferisce definire la sua trasmissione Old Fu Style-Vecchio Stile Fu in quanto non approva le varianti apportate in altre correnti che, a suo dire fanno perdere l’essenza al metodo.
Il cammino del M° Severino Maistrello lo ha portato ad incontrare SiFu To Yu, che dopo averlo testato lo ha accettato come allievo interno, “dentro la porta”, unico occidentale ad appartenere alla III° generazione, gli ha trasmesso l’intero “Vecchio” sistema e nell’agosto 2014 ad Hong Kong, in occasione della convention della International Fu Style Tai Chi & Pa kua Federation lo ha nominato pubblicamente suo successore.
La spada è l’elemento principale della Wudang Tan Pai. Utilizza tecniche delicate insieme a movimenti veloci come i fulmini. La Spada Wudang passa da lento a veloce e da morbido a duro in un istante. Gli attacchi possono essere in linea retta o circolare. Le posture basse sono utilizzati assieme ai salti. E’ questa combinazione che rende la Spada Wudang uno dei più famosi e ricercati stili nella storia della Cina.
Il suo curriculum è completo ed inizia con lo studio delle 13 tecniche fondamentali, le forme di combattimento a due persone, le forme a solo della spada taoista…Lo stile Fu è stato riconosciuto come uno dei più autentici sistemi di spada Wudang.
Gli studenti della Scuola impareranno le forme tradizionali della spada Wudang. Lo studio inizia con le tredici tecniche di spada che costituiscono la spina dorsale della spada Wudang. Si praticano con entrambe le mani a solo e successivamente in varie forme di combattimento di spada a due persone e le forme classiche della spada Wudang in modalità wen e wu (alchemico/energetico e marziale)
Ai livelli più alti, gli studenti praticheranno a pieno contatto simile alla scherma occidentale.
La Spada Wudang è anche una potente arte di salute. Infatti utilizzando la spada si imparerà a concentrare la mente, a calmare le emozioni, gestire lo stress, rafforzare il corpo e ad aumentare la flessibilità interna ed esterna.
PROGRAMMA DI STUDIO SPADA WUDANG
Questo è il curriculum che la nostra scuola insegna e trasmette, ma non è limitato a quanto segue:
- Spada Wudang Base le 13 Tecniche
- Spada Wudang Yin-Yang
- Spada Wudang Qi Gong (Chi Kung)
- Spada Wudang Tai Chi (Taiji) mano destra e sinistra
- Spada Wudang 7 Stelle
- Spada Wudang del Dragone Volante
- Doppia Spada Wudang del Dragone Volante
- Wudang San Jian ( la tecnica della spada a triangolo in coppia)
- Wudang Dui Jian (la forma di spade a due persone composto da cinque sets)
- Wudang Wu Jian (la danza con la spada)
- Combattimento libero spada Wudang