I dieci errori più comuni nella pratica del Tai Chi Chuan
Un breve elenco degli errori in cui più frequentemente si incorre nella pratica delle discipline interneQuando impariamo il Tai Chi Chuan, possiamo risparmiare molto tempo se abbiamo una chiara conoscenza di cosa è sbagliato e di dove sono gli errori, concedendoci poi il tempo necessario per capire il modo migliore per correggerli. Sfortunatamente, è abbastanza comune vedere che anche chi pratica da molto tempo ripetere gli stessi sbagli. Provando invece a praticare con un reale senso di obiettività e “ascoltando” l’energia, possiamo metterci nelle condizioni migliori per scoprire quando le cose non sono come dovrebbero essere.
Di seguito riportiamo una lista in cui sono riportati gli errori più comuni in cui incappano i praticanti.
1) Posizione: Assicuratevi che i vostri piedi siano ad una corretta distanza tra loro, pari a circa la larghezza delle spalle. Posizioni più strette indicano la necessità di adattare la postura di altre parti del corpo per mantenere un buon equilibrio. (Questo argomento è stato affrontato dal M° Severino Maistrello in una sua lezione dedicata al “Tan Sii”, l'asse alchemico tra Cielo e Terra, pubblicata sulla pagina social de “La Community delle Arti Marziali interne” N.d.T.)
2) Andare troppo avanti : Nella pratica del Tui sao – Push hands provate a resistere alla tentazione di spingere con le vostre braccia e con la parte superiore del corpo. Cercate di avvicinarvi al vostro compagno di pratica a partire dalla parte bassa del corpo piuttosto che allungandovi con la parte superiore.
3) Tensione: Tenete conto che le braccia e le mani servono per “sentire” e che per questo devono essere mantenute morbide e rilassate, in maniera da amplificare la loro attitudine sensoriale.
4) Postura: Tenete a mente di mantenere diritta la linea della spina dorsale.
5) Spostamento del peso: Provate a sperimentare effettivamente ogni aspetto relativo allo spostamento del vostro peso da un piede all’altro, mantenendo nel contempo un centro di gravità basso mentre vi muovete.
6) Attenzione alla parte superiore del corpo: Spesso, quando i principianti sono al livello iniziale della loro pratica, la loro attenzione è focalizzata sulle braccia e sulla parte superiore del corpo, percui anche la loro energia è concentrata in questa area. Provate a immaginare che ci sia “leggerezza” nella parte superiore del corpo ed una profonda connessione con la terra.
7) Direzione: Concedetevi il tempo necessario a familiarizzarvi con l’orientamento delle varie posture da assumere nella pratica della forma. Spostarsi velocemente da una posizione all’altra può causare una graduale perdita della direzione corretta da seguire.
8) Perdita dell’obbiettivo: Una volte che si abbia chiara la direzione dei movimenti da eseguire, familiarizzate con lo scopo di ogni postura che assumete. Questo consentirà di ottenere una maggiore concentrazione durante la pratica.
9) Disconnessione: Il corpo intero deve muoversi come un tutt’uno, solitamente partendo dal bacino e/o dall’area pelvica. Provate a verificare se le vostre braccia e le vostre mani sono ancora in movimento dopo che avete terminato lo spostamento del peso da un piede all’altro.
10) Continuità: Verificate se avete la tendenza ad arrestarvi o a rallentare troppo alcuni movimenti; generalmente la forma deve essere eseguita in maniera fluida e armoniosa.
(traduzione e adattamento di: “Top 10 Common Tai Chi Errors”)