MASTERCLASS di Massaggio del Corpo Taoista: On Kyu®

Master di Formazione Professionale Certificata On Kyu®: antico metodo di massaggio e trattamento corporeo Taoista che stimola il processo di guarigione, quasi impossibile da trovare praticato oggi.
DoveVia Padova 20 Tencarola di Selvazzano Dentro (Pd) c/o DAO CENTRE
QuandoLezione gratuita e presentazione del metodo previa prenotazione domenica 19 gennaio 2025

ON KIU®: antico massaggio e trattamento corporeo taoista

Un lavoro globale su tutto il corpo: articolazioni, stiramenti e rotazioni, meridiani, tendini e e la combinazione di punti di agopuntura specifici. La sua unicità risiede nel fatto che utilizza particolari tecniche manipolatorie al di là della semplici pressioni con mappe e “protocolli energetici” ben precisi.

Arte Taoista di riequilibrio energetico per stimolare vitalità e benessere

ON (mano + tranquillo = massaggio)
KIU (lavoro corporeo globale)


E’ un’antichissima arte per la salute; i suoi fondamenti risalgono ai Maestri della Cina predinastica. Tramandata per millenni, viene ancora utilizzata da alcuni medici tradizionali Taoisti e si è mantenuta nella loro cultura e nella conoscenza popolare.

Nell’ On Kiu le tecniche manuali di  manipolazione e digitopressione  sono in sinergia con le tecniche di mobilizzazione articolare Quan Gi (aprire le barriere/dogane rendere fluido e liberare il passaggio dell’energia): è questa azione sinergica che rende l’On Kiu un metodo unico  e potente per stimolare il riequilibrio globale.

L’On Kiu è all’origine dell’An mo, Dit Da, Tuina, Shiatsu…ed è più completo. Ha mantenuto tutta una serie di tecniche aggiuntive e di trattamenti specifici che lo rendono ricco di potenzialità inespresse dagli altri metodi. 
Gli antichi Maestri (Ce Kio, Pino Rosso, Imperatore San Lun; Imperatore Giallo Huang Ti, Loi Cio, Yu il Grande …) per migliorare la condizione dell’uomo, trasmisero conoscenza e arti, compresa l’arte di massaggiare il corpo. 

Gli antichi Maestri Taoisti avevano individuato l’esistenza di correnti energetiche sul corpo umano, sulle quali si poteva intervenire permettendo di ristabilire all’interno dell’organismo uno stato di equilibrio funzionale.  L’equilibrio energetico umano doveva essere in accordo con quello delle leggi della natura circostante, poiché l’organismo interagisce con il cosmo.

L’On Kiu si richiama alla teoria tradizionale taoista della complementarietà di Yin e Yang e della loro relazione con i cinque elementi. E’ una pratica che ricerca le connessioni profonde tra microcosmo (il corpo, l’organo, l’individuo) ed il macrocosmo (la relazione tra gli organi, la società, la natura, il sistema solare) per trovare una soluzione radicale ai disturbi di cui soffre la persona.

I trattamenti si eseguono con tutte le dita di entrambe le mani, poiché ad ogni dito corrisponde l’energia di uno dei cinque elementi: acqua, legno, fuoco, terra, metallo collegati ai cinque organi fondamentali: reni, fegato, cuore, apparato digerente, polmoni.

Questa tecnica permette un’analisi accurata dello stato di salute della persona. Agendo efficacemente sul corpo si ordinano la postura, il funzionamento degli organi, l’energia del corpo, l’atteggiamento psichico.

L’On Kiu aiuta a ottenere benessere e salute, si può utilizzare su sé stessi e sugli altri per il sostegno ad un gran numero di disturbi: dolori muscolari, dolori articolari, mal di testa, riequilibrio degli organi interni, tossi bronchiti, stati d’ansia, sbalzi di pressione, palpitazioni, nausee, vomito, cattiva digestione, mal di fegato, debolezza renale, dolori e scompensi mestruali …

Nel percorso formativo dell’On Kiu, oltre al trattamento globale del corpo, fin dall’inizio, per rafforzare e mantenere un buon equilibrio e una buona energia, si trasmette agli Operatori On Kiu il Nei Kung Taoista Yi JIn Wudang (qi gong medico)  per la salute, vitalità e coltivazione personale. 

Inoltre si studierà tutta una serie di pratiche ed esercizi da trasmettere a chi riceve l’On Kiu, questo fa si di rendere attivo il processo di riequilibrio che, oltre a promuovere un buono stato di salute ed energetico, ci offrono un complemento indispensabile per affinare la consapevolezza, conoscenza e la sensitività.

QI GONG - DOU IN - TOU KUNG 

  La parte attiva dell'ON KIU

Dou In è un’azione, un movimento, attivo. Io muovo, io sono padrone del movimento.

Uno dei significati del termine Dou-In è condurre (In), per far circolare (Dou), “guidare, indirizzare l’energia tendendo e muovendo il corpo” oppure “estendere e piegare il corpo per accogliere e condurre il soffio vitale”. 

 Il Tou Kung comprende un insieme di antichi esercizi taoisti di armonizzazione e coltivazione dell’energia per la salute, aventi lo scopo di migliorare la quantità, la qualità e la circolazione del flusso vitale (Qi) all’interno dell’organismo e la capacità di scambiare ed armonizzarsi con l’esterno. 

Queste pratiche oggi sono conosciute come Qi Gong (termine moderno), che però nel tempo ha perso molto della conoscenza e potenzialità rimasta nel Tou Kung, Dou In e On Kiu.   

Nel percorso formativo dell’On Kiu, fin dall’inizio, per rafforzare e mantenere un buon equilibrio e una buona energia, si trasmette agli Operatori il Tou Kung/Dou In/Qi Gong per la salute, vitalità e coltivazione personale.

Inoltre si studierà tutta una serie di pratiche ed esercizi per chi riceve l’On Kiu, questo fa si di rendere attivo il processo di guarigione che, oltre a promuovere un buono stato di salute ed energetico, ci offrono un complemento indispensabile per affinare la consapevolezza, conoscenza e la sensitività.

Chi studia l’On Kiu non impara solamente l’arte di trattare il corpo, ma pone mano alle radici di una delle più antiche arti di evoluzione e del benessere.

In conclusione L’On Kiu può rappresentare l’inizio di un viaggio di scoperta di quel mondo meraviglioso che è il nostro corpo e, attraverso questo, del mondo che ci circonda.

LA NOSTRA SCUOLA

La Scuola è stata fondata nel 1985 da Severino Maistrello e nasce dall’esperienza e dall’esigenza di preservare e trasmettere la “Via integrale” insita nelle discipline evolutive.
L’esperienza pluriennale della Scuola l’ha portata a sviluppare una metodologia e un rigore didattico fondato su insegnamenti tradizionali con il risultato di un apprendimento lineare e di autosviluppo.
Insegniamo quest’Arte seguendo lo stile classico della tradizione Taoista, mantenendo inalterati la Forma e lo Spirito che ci sono stati trasmessi.

A CHI SI RIVOLGE IL MASTER

Il corso è consigliato a:
Operatori Tui Na, Shiatsuka,  Artisti Marziali, Praticanti di Kung Fu, Praticanti di Qi Gong, Operatori Olistici...
Il Master di On Kiu® è un approccio unico alla pratica della medicina cinese che offre un metodo classico diretto e pratico per diagnosticare gli squilibri energetici e stimolando allo stesso tempo cambiamenti efficaci, immediati e profondi nel corpo. 


STRUTTURA DEI CORSI

Il corso è strutturato in 1 modulo.
Il modulo è composto da 9 domeniche distanziate una dall’altra di circa un mese.

Alla fine del modulo è possibile accedere all'esame, con almeno  l'85% delle presenze alle lezioni, con rilascio di Diploma Professionale riconosciuto secondo la legge 4/2013.
L’On Kiu® pratica costantemente l’empirismo, ossia la pratica come unico mezzo per transitare il Tao (la Via), infatti i corsi prevedono un’immediata applicazione delle tecniche apprese, perché solo la pratica permette di approfondire e realizzare le conoscenze trasmesse.

ATTESTATI E TITOLI

Il programma di studio è conforme al profilo e al piano formativo approvato dalle più autorevoli organizzazioni del settore per l’esercizio dell’attività di Operatore Olistico, disciplinato dalla Legge 4/2013. Al termine dell’iter di studi e previo il superamento degli esami, la Scuola rilascia il Diploma di OPERATORE ON KIU® e fornirà al diplomato che intende avviare una propria attività professionale, l’assistenza per l’iscrizione agli Albi ufficiali e alle  Associazioni professionali per le tutele assicurative e i servizi fiscali.

PROGRAMMA 

  • Profilo storico dell' On Kyu
  • Significato della parola On Kyu
  • Caratteristiche esclusive dell’On Kyu 
  •  Nei Kung Taoista Yi JIn Wudang (qi gong medico) per aprire i canali energetici, per la salute, vitalità e coltivazione personale  
  • La teoria Yin/Yang e la sua applicazione 
  • La teoria dei Cinque Elementi e la sua applicazione
  • Jing, Qi e Shen, i Tre Tesori e la loro importanza per il corpo
  • Applicazione dei cinque metodi e dodici tecniche
  • Il danno causato al corpo dalle sette emozioni e i sei desideri
  • La Teoria dei  due gruppi di Meridiani ("Fiori-Tronco" "Radici-Frutto") 
  • Gen Tai Pa Tong analisi e armonizzazione posturale alla ricerca della giusta posizione del corpo, ben ordinato come un albero con le sue radici, il fusto dritto…. 
  • In Tin Shan Tai gira l'asse  questa pratica serve ad aprire le articolazioni: le articolazioni sono come "dogane"
  • I Principi del Trattamento On Kiu
  • Il Metodo di Trattamento Manuale
  • Trattamenti specifici
  • ON KIU e QUAN GI (aprire le 3 barriere) del petto e addome 
  • ON KIU e QUAN GI (aprire le 3 barriere)I della schiena
  • ON KIU e QUAN GI (aprire le 3 barriere) della testa
  • ON KIU e QUAN GI (aprire le 3 barriere) per i denti e mandibola
  • ON KIU e QUAN GI (aprire le 3 barriere) delle mani braccia e spalle
  • ON KIU e QUAN GI (aprire le 3 barriere)delle ginocchia gambe e piedi
  • ON KIU e QUAN GI (aprire le 3 barriere)I per bambini
  • Squilibri Interni
  • Regolare in modo Olistico

L’INSEGNANTE

Severino Maistrello, fondatore della Scuola di Shiatsu Tradizionale, è pioniere delle Arti Orientali in Italia (inizia la sua pratica nel 1973). Insegnante dal 1985. Diplomato in Giappone e in Cina. Maestro di Shiatsu, Maestro di Tai Chi Chuan, Qi Gong e Ba Gua Zhang stile FU, Maestro 6° Dan di Karate Shorin Ryu, 2° Dan di Kobudo di Okinawa. Discepolo Interno del Maestro Taoista contemporaneo Ming Wong Chun Yin (Tai Ki Kung®, On Zon Su®, On Kiu®, Cau, Dou In, Tou Kung …). Iniziato allo Shiatsu dal M° Nozoe nel 1976, per poi seguire gli insegnamenti del Monaco Zen Muhen. Direttore Tecnico Nazionale della WFSA ( Wudang Fu Style Academy). Allievo diretto del GM° To Yu, uno dei più grandi Maestri di Arti Marziali Interne della Cina. Successore titolare del GM° To Yu, filiazione diretta del GM° Fu Chen Song. Unico Europeo ad appartenere alla 3° generazione della Scuola Fu.
Allievo Interno del GM° Lee Kam Wing che gli trasmette la rara pratica di lunga vita del Shi Pa Lo Han Qi Gong o le "Mani dei 18 Budda"
Inoltre, collabora con le principali riviste  del settore (Samurai, Enertao, New Martial Hero …)

INIZIO CORSI

Il corso inizia domenica 19 Gennaio ‘25 ( lezione di presentazione e prova )
Frequenza: una domenica al mese dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Il pagamento dei diversi contributi deve esser effettuato entro la prima lezione del mese entrante.
Le lezioni perse non sono recuperabili.
In caso di assenza la quota non verrà rimborsata

Calendario incontri

  • domenica 19 gennaio ‘25
  • domenica 16 febbraio ‘25
  • domenica 16 marzo ‘25
  • domenica 13 aprile ‘25
  • domenica 18 maggio ‘25
  • domenica 21 settembre ‘25
  • domenica 19 ottobre ‘25
  • domenica 16 novembre ‘25
  • domenica 21 dicembre '25

Le lezioni si svolgeranno in via Padova 20, località  Tencarola di Selvazzano Dentro c/o DAO CENTRE

CONTRIBUTI ASSOCIATIVI STAGIONE 2025

I contributi associativi si possono versare in 2 modalità: 

I versamento € 370 + IVA ad gennaio '25 
II versamento € 370 + IVA a marzo ‘25 
III versamento € 370 + IVA a maggio ‘25 

Oppure
Unica soluzione: € 990 + IVA (all’iscrizione)


Conferma la partecipazione alla lezione gratuita di presentazione del metodo



Iscrivimi alla newsletter
Dichiaro di aver preso atto dell'informativa resa sul trattamento dei miei dati personali
* obbligatori
** obbligatorio inserire numero di telefono oppure indirizzo email